ALZA GLOBO srl - Via Marconi 23/I, 24036 Ponte San Pietro (BG) - TEL 035 615723 - info@alzaglobo.it - P.IVA 02257130167
UNIVERSITA' RAFFLES MILANO
Partendo dai principi della sostenibilità, declinata nel riutilizzo di materiali preesistenti con l’obiettivo di ridurre il loro impatto ambientale, gli studenti sono stati invitati dall’azienda Alza Globo a progettare un oggetto d’uso partendo da uno “scarto industriale”, un semplice disco di alluminio.
Ecco i risultati del lavoro del primo semestre, dove gli studenti hanno avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con l’azienda di riferimento e studiare diversi tipi di lavorazione, capaci di trasformare quel semplice “scarto” in qualcosa di nuovo.(https://rafflesmilano.it/student-projects/alza-globo/)
COURSE: PRODUCT DESIGN
TEACHER: ARCH. LUIGI BAROLI
YEAR: 2023






UNIVERSITA' RAFFLES MILANO
Il progetto assegnato agli studenti prevede un percorso di esplorazione degli strumenti metodologici e operativi messi a disposizione dall'azienda di riferimento , partner dell'istituto per l'ingegnerizzazione la prototipizzazione degli oggetti proposti.
Il SERVOMUTO, come oggetto culturale, dimostra una particolare vocazione alla immedesimazione, come è bene evidente nel nome stesso. Non possiamo fare a meno di ricordare Arlecchino servidor, popolare personaggio servitore nell'ambito della commedia italiana. Il termine servo muto identifica nel Settecento un tavolino a più piani, analogo e coevo: il servant francese. Un tavolino multifunzione che permetteva, in occasione di momenti conviviali, di servirsi autonomamente senza l'ausilio del personale domestico. Il servomuto è un oggetto che, oltre alle valenze funzionali, riveste particolari rilievi emozionali.
COURSE: PRODUCT DESIGN
TEACHER: ARCH. LUIGI BAROLI
YEAR: 2024



.jpeg)




